venerdì 13 luglio 2012

Giovani Sognatori Creativi: Eugenia Morato


Oggi intervisto una "made in Sicily" che attualmente si trova al Nord... e che ho "conosciuto" su Twitter diverso tempo fa (ma quanto è utile questo social?!). Una ragazza vivacissima, dai mille interessi e dalle numerose competenze. Si chiama Eugenia Morato

1. Ciao Eugenia, benvenuta! Innanzitutto descriviti brevemente: chi sei, di cosa ti occupi?
Ciao Chiara, per prima cosa ti ringrazio di aver scelto anche me tra i giovani creativi sognatori. E’ una “etichetta” che sono onorata di avere.
Eugenia Morato

Parlando di me, ho 28 anni, 2 lauree (l’ultima in economia aziendale) e un grande sogno: andare un giorno a vivere a New York. Da pochissimo ho creato Very CreativePeople, la mia piccola agenzia che si occupa di strategie digitali e social media marketing. Mi piace, poi, definirmi una “cultural planner 2.0”. probabilmente è un retaggio della mia prima laurea, in economia e gestione delle arti e delle attività culturali, ma ho sempre adorato i progetti, soprattutto quelli che hanno una componente culturale. E cerco sempre di aggiungere questo valore aggiunto ai miei progetti digital (o almeno ci provo!). Infine, adoro scrivere. Per questo curo la rubrica “social&media” per la rivista MAG magazine e ho due blog (Little Designer Inside - in italiano - e il blog di VeryCreative People - in inglese).

2. Dal tuo punto di vista, chi è un "sognatore" oggi?
 
Innanzitutto, un sognatore oggi è una persona che ha molto coraggio, forse un po’ di incoscienza. Indubbiamente un folle. Un sognatore, nella definizione che più mi piace, è colui che non smette mai di credere nel suo sogno. Sognatore è chi, avendo un obiettivo, non si ferma se la strada più “ovvia” ha un ostacolo, ma a volte impara addirittura a volare pur di arrivare alla sua meta. Perché, diciamocelo, è facile credere in qualcosa quando tutti ci credono. E’ un po’ più difficile crederci quando sei solo tu a vedere quella cosa realizzata. Ecco, un sognatore è un visionario folle, il cui motore è la passione per ciò che fa e per quello che vuole raggiungere. Se manca la passione si rischia di fermarsi davanti alla prima persona che, forse per invidia, ci dirà che raggiungere quel sogno è impossibile. No, mai credere a chi dice questo. “Impossibile is nothing”

3. Sogni e progetti: non realizzati, accantonati, da realizzare. Cosa c'è nel tuo cassetto?

Nel mio cassetto c’è una quantità tale di sogni che non saprei da dove cominciare. Innanzitutto ci sono tante piccole e grandi idee che arrivano quotidianamente e che vorrei, almeno in parte, realizzare pian piano.
Poi c’è Very Creative People, il mio sogno in via di realizzazione. E’ un progetto che vorrei crescesse. Mi piacerebbe riunire diversi talenti e lavorare insieme su grandi progetti. Qualcosa che non sia solo marketing, advertising o comunicazione. Qualcosa che non sia solo “per vendere”, ma che abbia il famoso “valore aggiunto”, di cui parlavo sopra.


Very Creative People

Dulcis in fundo in questa breve carrellata c’è il sogno di andare a vivere e lavorare a New York. Ho sentito persone darmi della pazza, alter convinte che stessi scherzando e alter che mi hanno detto che ero troppo avanti di età per poterci riuscire. Non so come andrà a finire. Di sicuro non mi sono ancora arresa. Tutt’altro.

4. Quali sono i tuoi punti di forza e cosa, invece, vorresti migliorare?
 
Quello che mi piace di me è la determinazione. Quando ho un obiettivo faccio veramente di tutto per raggiungerlo. A volte è come se non riuscissi proprio ad arrendermi ( e qualche rara volta questo può rivelarsi un problema). Poi, sono una nomade. Ho bisogno di muovermi e di cambiare il più spesso possibile aria. La routine eccessiva mi terrorizza. Preferisco il rischio e le sfide. Però il mio nomadismo a volte si trasferisce anche sul piano delle idee. E a volte mi ritrovo con 10 idee che vorrei realizzare subito e tutte insieme. Ovviamente, non avendo la bacchetta magica, comincio a saltellare da un’idea alla’altra e alla fine finisco per non riuscire a fare tutto quello che vorrei. Questa è decisamente una cosa da migliorare.

5. Quale potrebbe essere una parola e/o espressione che rispecchia il tuo modo di essere (e perché)?

Un’espressione che rappresenta il mio modo di essere è “whynotters only”, che, non a caso, ho scelto come pay-off di Very Creative People. Forse perché provo a circondarmi il più possibile di “whynotter only”. E un’altra espressione con la quale mi identifico è “dreams grower and challenges lover”. Direi che entrambe potrebbero essere degli ottimi sinonimi di “creativi sognatori”.
Anzi, ne aggiungo una terza: 
"Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande” (A. Olivetti)

Che dire Eugenia... siamo molto simili! Grazie per aver partecipato  al progetto e buona fortuna! ;-)


---------------------------------------------------------------------------------------
Nota: le immagini sono una gentile concessione di Eugenia Morato. Tutti i diritti sono riservati.