venerdì 29 giugno 2012

Giovani Sognatori Creativi: Elena Veglienzone

Continua la carrellata di Giovani Sognatori Creativi: oggi conosceremo Elena Veglienzone, giovane eco-blogger ligure, che si interessa e occupa di riciclo, riuso, sostenibilità. Seguendo il suo blog Madre Terra's Weblog potrete sempre trovare utili eco-consigli da applicare subito! Ecco cosa ci ha raccontato la nostra simpatica protagonista amica dell'ambiente... buona lettura!

1. Ciao Elena benvenuta! Innanzitutto descriviti brevemente: chi sei, di cosa ti occupi?

Ciao a tutti! Sono una 28enne che vive con la testa tra le nuvole ma allo stesso tempo ha i piedi ben ancorati a terra. Da sempre una sognatrice...anche ad occhi aperti! Sono ecoblogger dal 2008 quando, a causa e per merito di un esame universitario (sono laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione), mi sono ritrovata parte attiva della rete con il mio blog Madreterra e non più una semplice spulciatrice di siti, social e googlemaniaca. 

Elena Veglienzone - tutti i diritti riservati


Da quel momento, però, ci ho preso gusto e ora, lavorativamente parlando, mi occupo a tutti gli effetti di web. Scrivo per alcuni portali online di ambiente, tema che mi sta particolarmente a cuore, ma sono anche una community manager, social media tuttofare e attualmente progettista di siti web per un'azienda di comunicazione della mia regione, la Liguria. In realtà sto ancora cercando la mia strada anche se mi auspico di continuare a fare la blogger e ad occuparmi di web.

2. Dal tuo punto di vista, chi è un "sognatore" oggi? 

Il sognatore di “oggi” è quello che non perde la speranza. Quella persona che nonostante i periodi bui o le “sfighe” non si arrende. Nonostante la situazione critica che stiamo vivendo, a mio parere, sotto sotto ognuno di noi continua a sognare. I desideri e le fantasticherie non costano nulla e non bisogna farseli portare via nessuno! L'importante è rimanere positivi e non perdere il sorriso! Mi viene in mente una bellissima frase tratta dal film “L'attimo fuggente”: “Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, è da sempre così e così sarà per sempre”.

3. Sogni e progetti: non realizzati, accantonati, da realizzare. Cosa c'è nel tuo cassetto?  

Il mio cassetto è talmente pieno che fa difficoltà a chiudersi ;) In effetti conservo molte cose...anche i sogni. Tanto non si guastano, sono quasi tutti senza una data di scadenza ;) e non mi piace eliminarne qualcuno. Neppure quelli che avevo da bambina. Sono quasi una sognatrice di professione! Mi sarebbe piaciuto fare l'artista. Dipingere e realizzare sculture. Oppure fare la restauratrice, la logopedista, la giornalista, la scrittrice “maledetta” o trasferirmi nella bellissima Parigi, la prima grande città in cui non mi sono sentita “un puntino in mezzo a tanti altri”. Oggi mi auguro di riuscire a vivere continuando ad occuparmi di web, allargare la mia famiglia (un principe azzurro l'ho trovato ma il castello lo stiamo ancora cercando ;)) e godermi di più gli affetti e la natura. Mi piacerebbe molto collaborare con una testata green e per un'associazione ambientalista. Obbligarmi ad avere più tempo per me stessa e per chi mi circonda e, chissà, magari anche aprire un bed and breakfast in campagna. Altri sogni ce ne sono ma se li racconto poi rischio che non si avverino ;) 

4. Quali sono i tuoi punti di forza e cosa, invece, vorresti migliorare?  

Domanda da un milione di dollari! Diciamo che uno dei miei difetti/pregi è non essere mai contenta di quello che faccio, nel senso che vorrei sempre fare meglio e dare di più! Alcune volte, invece, vorrei essere più decisa e avere le idee immediatamente chiare e lucide. Certamente cerco di impegnarmi al massimo in tutto quello che faccio!

5. Quale parola e/o espressione credi possa rispecchiare il tuo modo di essere (e perché)?

"Multitasking" è una parola che mi piace e credo che mi si addica. Inoltre, faccio miei i detti “Volere è potere” e “Meglio tardi che mai”. Rispecchiano molto il mio essere e in questi anni li ho fatti miei! Credo che non ci si debba arrendere in nessuna occasione, soprattutto nella vita di tutti i giorni, e mai credere di non essere in grado o fuori tempo per ottenere un risultato!

Bravissima Elena! Una Sognatrice Ottimista DOC! :-) 
Ti auguro di realizzare almeno la metà di tutti i tuoi sogni, almeno quelli a cui tieni di più.
Infine, invito tutti i lettori a guardare il video, realizzato proprio da Elena per l'evento "Sostenibilità al femminile", all'interno della fiera "Fà la cosa giusta".