lunedì 5 novembre 2012

Giovani Sognatori Creativi: Giulia Lotti


Torna il mio micro-project Giovani Sognatori Creativi: è passato quasi un anno dalla prima intervista e sono molto soddisfatta delle testimonianze raccolte. La fase 1 si è conclusa, ma ho deciso di fare un'eccezione e aggiungere un altro contributo (grazie alla preziosa segnalazione di Simone Moriconi)
La giovane sognatrice di oggi, infatti,  si chiama Giulia Lotti, già intervistata da Simone in qualità di vincitrice del Premio Marketing SIM 2012. Qui conosceremo semplicemente la sua personalità, i suoi pensieri e, come sempre, i sogni nel cassetto! Perché, nonostante tutto (come dico sempre), i giovani di oggi sono ottimisti, fiduciosi e coraggiosi.
Buona lettura!

1. Ciao Giulia, benvenuta! Innanzitutto descriviti brevemente: chi sei, di cosa ti occupi?

Ciao Chiara, grazie infinitamente per lo spazio che mi stai concedendo e per l’opportunità di parlare di me stessa e dei miei sogni. Sono una 22enne romana che si sta specializzando in Economia e Management con indirizzo in Marketing all’Università degli Studi di Roma Tre. Da qualche mese scrivo per il blog NinjaMarketing, in particolare mi occupo di business e startup. Al momento sono immersa in mille progetti, universitari e non. Sono sempre in movimento, come una trottola. Mi piace non fermarmi mai!
Giulia Lotti - tutti i diritti riservati

2. Dal tuo punto di vista, chi è un "sognatore" oggi?

Un sognatore è una persona che non ha paura di rischiare, che si mette in gioco ogni giorno, che prende la vita come una sfida. Un sognatore è una persona come me e come te che crede nella possibilità di migliorare sempre di più.  Chi sogna non perde tempo. Sognando si fissano degli obiettivi e si punta in alto, e con determinazione presto o tardi quella speranza si esaudisce. Sai qual è l’aspetto più bello quando un sogno si realizza? Il poter fantasticare subito su uno nuovo!

3. Sogni e progetti: non realizzati, accantonati, da realizzare. Cosa c'è nel tuo cassetto?

Il mio cassetto è pieno di cose! Prima era disordinatissimo, invece adesso piano, piano sto facendo ordine. Ho 22 anni e devo dire che ho la fortuna di avere ben chiaro in testa la strada che voglio percorrere, anche se mi lascio aperta ogni porta.  Voglio brillare nel mondo del marketing. Adoro le ricerche di mercato, adoro fare consulenza, adoro guardare più in là del mio naso.  Quest’anno ho vinto il Premio di Marketing SIM, elaborando un piano di marketing per INA Assitalia, questo è stato un sogno che ho ricorso per due anni, ed ora si è realizzato. Tuttavia, come ti dicevo, sto già lavorando ad un nuovo progetto...chissà se si realizzerà anche quest’altro sogno di successo :) 

Giulia Lotti: autrice per il blog di Ninja Marketing

4. Quali sono i tuoi punti di forza e cosa, invece, vorresti migliorare?

I miei punti di debolezza sono i miei punti di forza. Sembra strano, ma è così. Ho imparato a trasformare gli ostacoli in opportunità, così come le debolezze in punti di forza.  Sono tenace, ho tanto entusiasmo e voglia di fare. Non mi spaventa il pessimismo che purtroppo ci circonda in questo periodo, sono giovane e non stare con seduta a guardare.

5. Quale potrebbe essere una parola e/o espressione che rispecchia il tuo modo di essere (e perché)?

“Grazie”. Grazie è l’espressione che rispecchia il mio modo di essere.  Io sono grata a me stessa per la mia voglia di fare. Sono grata chi mi insegna cose nuove, belle o brutte che siano. Sono grata a chi mi sfida e mi sprona a fare meglio. Sono grata a chi mi sostiene e chi sta sempre al mio fianco. Sono grata anche a chi non c’è, per esserci stato e per avermi dato tanto.  Sono grata di essere dove sono, di fare ciò faccio e di essere ciò che sono.

Blog: http://giulialotti.wordpress.com/
 

Brava Giulia, ti auguro di proseguire il tuo percorso con lo stesso entusiasmo che traspare da questa intervista. 
Il mondo ha davvero bisogno di giovani come te! :)