domenica 12 febbraio 2012

Giovani Sognatori Creativi: Daniele Ferla

Conosciamo oggi un Giovane Sognatore Creativo di Bergamo e dintorni: Daniele Ferla.
Chi bazzica su Twitter lo conoscerà sicuramente meglio come @desdinovait. Un fiume in piena di idee, attività e interessi. Uno su tutti? La fotografia. Prima di leggere la sua intervista, correte a dare un'occhiata voi stessi alla raccolta di scatti... "Visioni"!


1. Ciao Daniele, benvenuto! Innanzitutto descriviti brevemente: chi sei, di cosa ti occupi?

Daniele Ferla
Ciao Chiara, prima di tutto vorrei ringraziarti per l’opportunità che mi concedi con questa intervista, facendoti gli auguri per la tua nuova iniziativa.
Mi occupo di web da quando ho scoperto il primo personal computer, ormai quindici anni fa, e ho subito osservato "questo aggeggio" come uno strumento al servizio della creatività e della passione prima che ai bisogni quotidiani. Ho iniziato quindi a sviluppare i linguaggi di programmazione più importanti fino a farlo diventare un lavoro, grazie al quale, oggi, offro la mia professionalità individuale di creazione siti internet e programmi software complessi. Negli ultimi anni inoltre mi sono appassionato a tutto l'ecosistema che gira intorno al posizionamento sui motori di ricerca, ai social networks, alle campagne di marketing online e al personal branding, che offro come un segno distintivo e valore aggiunto al mio lavoro.

2. Dal tuo punto di vista, chi è un "sognatore" oggi? 

Secondo il mio parere è sognatore colui che, oltre ad avere le idee ben chiare in testa, cerca di portarle a compimento attraverso le sue competenze e, se necessario, attraverso l'aiuto di altri professionisti e sognatori come lui. Oggi non basta soffermarsi a pensare, progettare o ideare ma serve costruire e sviluppare l'idea. Bisogna essere sognatori "pratici" e, nello stesso tempo, saper rischiare mettendosi in gioco. Purtroppo la situazione di “crisi” sia mondiale che nazionale sta cercando di mettere i bastoni fra le ruote ai sogni, alle speranze e alle idee ma invece credo che sia proprio questo a dover favorire la creatività; è proprio nei momenti difficili che il sognatore deve osare e buttarsi. Se questo è vero, allora, mi considero un sognatore.

3. Sogni e progetti: non realizzati, accantonati, da realizzare. Cosa c'è nel tuo cassetto? 

Già da ragazzo ho avuto idee ben precise e ho sempre cercato di realizzarle al meglio, forse troppo, rischiando di non portarle a compimento; il fatto di non essere riuscito a realizzare qualcosa non lo considero però un fallimento ma un percorso che mi ha permesso di modellare la mia professionalità. Ad oggi sono due i progetti personali più importanti ai quali mi sto dedicando.
- Il primo riguarda la realizzazione di un team di professionisti web con l’obiettivo comune di portare le idee ad un livello qualitativo superiore senza però ridursi a vendere prodotti ma bensì servizi continuativi che, con la crescita e lo sviluppo quotidiano, possano essere considerati progetti in cui credere e non soluzioni da vendere. E' quindi un approccio consulenziale più che produttivo che ambisce a diventare il punto di riferimento per il comparto web e visibilità online di aziende e società che sposano questo approccio. Tutto questo prende il nome di Desdinova.

Desdinova.it

- Il secondo progetto, invece, si chiama "contatta.me" (e purtroppo al momento posso svelare poco!) Si tratta in sostanza di uno spazio web utile a tutti coloro che hanno bisogno di far risaltare la propria personalità, la propria esperienza, la propria passione ed il proprio talento in una vetrina che è possibile costruire in completa autonomia e configurare su se stessi. E' un progetto ambizioso che vuole fare la differenza rispetto a servizi piuttosto famosi (ma che di fatto offrono ben poco rispetto al contatta.me) Tengo a precisare che non ha nulla a che vedere con i social networks che invece tendono purtroppo ad omologare la personalità.

4. Quali sono i tuoi punti di forza e cosa, invece, vorresti migliorare?
 
Bella domanda! Fortunatamente sono abbastanza autocritico da riconoscere i miei punti deboli soprattutto nell’approccio commerciale, lasciando facilmente più spazio all'istinto che nell’immediato, il più delle volte, non paga. Inoltre a volte risulto poco diplomatico, ma chi mi conosce sa che basta un nulla  a rendermi docile :-)
I miei punti di forza, riconosciuti in primis da chi mi sta vicino, sono il perfezionismo fino al minimo dettaglio (che permette di dare un valore aggiunto ad ogni cosa), la volontà di imparare sempre cercando di migliorarmi ogni giorno (grazie ai consigli di chi è più esperto di me, oltre che allo studio personale) e la creatività che spesso va in contrasto con la serietà che comunque mi contraddistingue.

5. Quale potrebbe essere una parola e/o espressione che rispecchia il tuo modo di essere (e perché)?


"Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo": penso che le capacità ci siano state donate affinché possano essere sempre messe in pratica e sviluppate. Ogni giorno dovrebbe essere un giorno in cui abbiamo imparato qualcosa di nuovo, in cui abbiamo realizzato un sogno oppure in cui abbiamo aiutato qualcuno. Non importa che sia qualcosa di eclatante o qualcosa che ci permetta di essere ricordati dalla storia ma può essere anche "solo" una parola detta nel momento giusto o una piccola soddisfazione di cui andare fieri.

Bravo Daniele, il tuo attivismo porterà buoni frutti, ne sono sicura! Voi che ne dite amici lettori?! :-)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
micro-progetto Giovani Sognatori Creativi
Nota: le immagini, per gentile concessione,sono di proprietà di Daniele Ferla. Tutti i diritti sono riservati.