lunedì 17 giugno 2013

Giovani Sognatori Creativi: Francesca Capochiani

Il micro-project Giovani Sognatori Creativi sembra non arrivare ad una conclusione... ma abbiate fiducia, presto passerò alla seconda parte! Intanto, viste le richieste, ho deciso di ospitare una nuova protagonista: Francesca Capochiani. Giovane, piena d'entusiasmo e idee... potevo non annoverarla tra i Giovani Sognatori?! :-) 

1. Ciao Francesca, benvenuta! Innanzitutto descriviti brevemente: chi sei, di cosa ti occupi?

Ciao Chiara, ti ringrazio per avermi concesso quest'intervista e ti auguro un grande successo sia per questa rubrica che per tutti i progetti presenti e futuri. Mi chiedi di parlare di me. Proviamo a partire da qualche numero significativo. 23 è il giorno del mio compleanno, '88 il mio anno di nascita, '95 l'anno che ho iniziato a “pasticciare” col  computer e 110L (il voto di Laurea conseguita all'Università di Pisa).
Francesca Capochiani

Attualmente mi occupo di sviluppo di interfacce Web (programmazione front end/back end) e Graphic Design (sto studiando per la specializzazione in Grafica, Interattività e Ambienti virtuali). Oltre ad essere ufficialmente vittima del multitasking e dello studio, sto riuscendo affermarmi come freelance nella mia regione, dedicandomi alla progettazione di siti web e applicazioni mobili. Vado costantemente alla ricerca delle ultime tendenze sul Web, cercando di creare prodotti semplici e facilmente utilizzabili. Ho acquisito un buon livello di conoscenza della SEO, sviluppo per CMS con PHP, con un occhio sempre attento all'usabilità. Amo creare design esteticamente intuitivi e funzionali, utilizzando le più recenti tecniche di HTML / CSS / jQuery.
Presto molta attenzione alla fotografia. Amo tutto ciò che è digitale e nel tempo libero mi piace creare set di icone, lettering e calligrafia, esperimenti, esercitazioni o omaggi per i progettisti e gli sviluppatori (plugin). Ho recentemente aperto il mio blog www.capochiani.com dove raccolgo e condivido le mie idee, esperimenti, esperienze e consigli nel settore (e le varie “nerdaggini” in cui mi imbatto).
Sono costantemente alla ricerca di nuove risorse, strumenti e applicazioni che possono aiutare ad aumentare la produttività. E il mio augurio è quello di riuscire a dare un contributo in questo settore.
Dimenticavo, ho una spasmodica ammirazione per Susan Kare, Stan Lee, Ole K. Christiansen e Tolkien.

La mia vita è interamente dedicata alla tecnologia, ma cerco di mantenere un costante contatto con la realtà dedicandomi alle attività più disparate: tra cucina, serie tv, animali, puzzle, sport e cura dei bonsai...non sto ferma un minuto!

capochiani.com

2. Dal tuo punto di vista, chi è un "sognatore" oggi?

Accidenti, che domanda difficile. Madre natura mi ha resa molto pragmatica e testarda, ed essere plasmati da una società grigia, oggi non aiuta i sognatori. Non mi piace parlare di sogni singoli. Penso che i sogni non siano limitati a una sola persona. I sogni migliori sono quelli che viaggiano e diventano parte di altre persone. Troppo complessa per me la vita di sognatore. Preferisco rimanere una persona intuitiva e puntare sull'innovazione. Perché l'innovazione apre nuovi scenari e viene sfruttata a vantaggio dell'uomo per fare sviluppo.

3. Sogni e progetti: non realizzati, accantonati, da realizzare. Cosa c'è nel tuo cassetto?

Ci penso. Richiedimelo tra un po'. Scherzi a parte...Sono felice di quello che sto facendo e desidero condividere la mia esperienza. Fortunatamente non ho ancora rimpianti di progetti non realizzati. Anche se i sogni sono tanti e il tempo è poco. Il mio augurio è continuare a lavorare in questo settore, delineando un'identità professionale sempre più marcata e competente. Nello stesso tempo, spero di continuare a incontrare persone interessanti e stimolanti in questo cammino.

4. Quali sono i tuoi punti di forza e cosa, invece, vorresti migliorare?

Sono estremamente critica verso me stessa, ma preferisco che queste considerazioni siano gli altri a farle a me. Di sicuro non mi manca la forza di volontà e la capacità di adattarmi a diversi contesti e situazioni. Sono fortemente versatile, ma estremamente puntigliosa, specialmente nella programmazione, dove cerco sempre di trovare le soluzioni più eleganti.

5.Quale potrebbe essere una parola e/o espressione che rispecchia il tuo modo di essere (e perché)?

Non saprei. Ultimamente trovo molto entusiasmante e di ampio raggio la frase: “Chi fa rete, vince”.
Ma non ho un'espressione che mi caratterizza... Penso piuttosto che le competenze, le singole storie e i valori siano lo strumento per determinare e individuare il modo di essere nonché l'autenticità della persona. Posso però esprimere qualche parola chiave fondamentale per me e il mio lavoro: coraggio, condivisione, concretezza, partecipazione e...soprattutto...l'ascolto!

Grazie Francesca, ti auguro un futuro ricco di soddisfazioni! :-)
Per conoscere meglio la nostra Giovane Sognatrice Creativa ecco i link di riferimento: 

Sito Web Personale: http://www.capochiani.com